Il mondo del lavoro nell’ultimo decennio ha subito cambiamenti significativi. La pandemia non ha fatto altro che velocizzare questa trasformazione rendendo più essenziale l’impiego di alcuni fenomeni, come lo smart working.
Di grande impatto è stata anche l’evoluzione tecnologica che ha “costretto” i lavoratori a riqualificarsi rivedendo ad ampliando le proprie competenze.
In questo turbinio di modifiche l’elemento che resta forte e costante è il curriculum.
I recruiter conoscono bene il valore del curriculum vitae, attraverso il quale i candidati mostrano le proprie conoscenze teoriche e pratiche.
Per tale motivo risulta di fondamentale importanza far sì che tale strumento non diventi una semplice lista da stilare, errore piuttosto comune fra i vari candidati, bensì un vero e proprio biglietto da visita ed è per questo che deve risultare davvero curato in modo da attirare e coinvolgere il selezionatore che lo legge.
Cos’è un CV personalizzato?
È un curriculum che deve rispondere nel miglior modo possibile all’offerta per cui il candidato nutre forte interesse e che va a risaltare quelle esperienze utili a fare la differenza per quella specifica posizione lavorativa per la quale si è interessati, avendo come obiettivo quello di convincere l’azienda di essere la risorsa giusta.
Perché scrivere un CV personalizzato?
Le ragioni sono diverse:
1) Evidenziare la propria esperienza in uno specifico ambito richiesto;
2) Fare in modo che il recruiter non venga distratto da un curriculum troppo lungo ma con informazioni poco inerenti alla posizione richiesta.
3) Evitare che le esperienze più importanti vengano messe in secondo piano da altre meno rilevanti.
I vantaggi di un curriculum vitae personalizzato
Scrivere un cv personalizzato comporta diversi vantaggi, tra cui:
1) Consentire di spiccare tra i vari candidati;
2) Consente di facilitare il lavoro del recruiter nella ricerca della persona giusta;
3) Definire i propri obiettivi ed ambizioni professionali.
Un curriculum mirato deve essere ben costruito in ogni fase della scrittura: dati personali, esperienze formative e professionali e tutto ciò che può risultare utile nel farsi conoscere.
Lo scopo è scrivere un curriculum vitae si personale ma anche facile da comprendere e che contenga tutte le informazioni utili.
Sempre dire la verità
A volte i candidati cercano di migliorare il profilo inserendo nel curriculum informazioni non veritiere. Questo potrebbe ritorcersi contro, in quanto la creazione di un buon curriculum è solo il primo passo per aspirare al lavoro desiderato ed ha come scopo quello di ottenere un colloquio, nel corso del quale però tali bugie potrebbero essere scoperte.
Ora che hai questi consigli su come scrivere un curriculum personalizzato, rileggi il tuo e adattalo al ruolo desiderato.
Buona fortuna.
Mauro Elia
HR Recruiter
SPP Torino